Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: SERVITU'

Cassazione, sentenza 29 dicembre 2017, n. 31145, sez. II civile

SERVITU' - PREDIALI - ESERCIZIO - ALTERAZIONE - AGGRAVAMENTO (DIVIETO DI) - Servitù di passaggio carraio - Chiusura del fondo servente con apposizione di cancello - Conseguenze - Obbligo del proprietario del fondo servente di assicurare al proprietario del fondo dominante l'esercizio comodo della servitù - Necessità - Modalità - Diritto alla installazione di citofono da parte del proprietario del fondo servente – Configurabilità - Fattispecie.

In tema di servitù di passaggio carraio, il proprietario che abbia chiuso il fondo servente, dotandolo   di cancello automatico, è tenuto all'installazione di un citofono per garantire, ai sensi dell'art. 1064, comma 2, c.c., il diritto al libero e comodo accesso ad esso da parte del proprietario del fondo dominante e dei terzi - da lui autorizzati, nei limiti della normalità - senza che ciò comporti alcun ampliamento delle facoltà del proprietario del fondo dominante, con aggravamento della servitù.

(Nella specie, la S.C. ha ritenuto sussistente il diritto, in capo al titolare del fondo dominante, di installare un videocitofono, con conseguente passaggio dei relativi cavi elettrici).