Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: EDILIZIA

Cassazione, sentenza 21 dicembre 2015, n. 50189, sez. II penale

EDILIZIA - Lottizzazione abusiva - Sentenza che dispone la confisca dei terreni - Avente diritto alla restituzione - Individuazione.
In tema di lottizzazione abusiva, il passaggio in giudicato della sentenza che ha disposto la confisca comporta il trasferimento dei terreni lottizzati in proprietà del Comune nel quale deve, pertanto, individuarsi il soggetto avente diritto alla restituzione, determinandosi, altresì, con l'atto ablatorio l'estinzione di qualsiasi diritto in precedenza sorto a favore di eventuali acquirenti delle opere edilizie.
EDILIZIA - Lottizzazione abusiva - Poteri del giudice di disporre la confisca - Limiti - Individuazione - Fattispecie.
In tema di lottizzazione abusiva, il potere del giudice di disporre la confisca dei terreni lottizzati trova un limite esclusivamente nei provvedimenti giurisdizionali del giudice amministrativo passati in giudicato che abbiano espressamente affermato la legittimità della concessione o della autorizzazione edilizia ed il conseguente diritto del cittadino alla realizzazione dell'opera.
(Fattispecie in cui la Corte ha escluso che potesse ritenersi tale la sospensione da parte del Consiglio di Stato dell'efficacia dei provvedimenti di sgombero adottati dal Comune).