Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: PROPRIETA'

Cassazione, sentenza 9 ottobre 2012, n. 17152, sez. III civile

Comunione dei diritti reali - Comproprietà indivisa - Amministrazione da parte della collettività dei partecipanti - Locazione della cosa comune - Prelegato di immobile concesso in locazione a terzi - Acquisto del possesso da parte del prelegatario - Effettiva trasmissione del possesso da parte di tutti i coeredi - Necessità - Conseguenze.
Successioni "mortis causa" - Successione testamentaria - Legato - Acquisto - Prelegato di immobile concesso in locazione a terzi - Acquisto del possesso da parte del prelegatario - Effettiva trasmissione del possesso da parte di tutti i coeredi - Necessità - Conseguenze.


Il prelegatario non acquista il possesso esclusivo del bene assegnatogli sino a quando non gli venga consegnato da tutti gli altri coeredi. Ne consegue che, se il bene assegnato in prelegato è rappresentato da un immobile locato a terzi, fino al momento suindicato esso resta nel compossesso dei coeredi, e legittimamente il conduttore ne può offrire la restituzione ad uno qualsiasi di questi ultimi, a nulla rilevando che si tratti di coerede diverso dal prelegatario.
Riferimenti normativi: Cod. Civ. artt. 649, 1100, 1105 e 1571