Guide per il cittadino
Le Guide per il Cittadino in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori
 
Sul fronte della comunicazione di servizio, il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il Cittadino in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
 
Le prime guide, in ordine di tempo, disponibili oltre che sul sito del Notariato anche su quello delle Associazioni coinvolte, sono dedicate al mutuo ipotecario ("Mutuo informato") e alla normativa sul “Prezzo-Valore”, due argomenti di interesse diffuso legati all’acquisto della casa, e hanno l’obiettivo di veicolare, riducendo possibili asimmetrie informative, una informazione corretta e trasparente a tutela dei cittadini.  La seconda Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Kaufpreis - Katasterwert. Vorteile der Transparenz in den Liegenschaftsveräusserungen".
 
E' seguita in ordine di tempo la Guida "Garanzia preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare" che illustra tutti i passaggi necessari per non correre rischi nell'acquisto della casa e spiega gli accorgimenti da seguire nella fase del contratto preliminare di vendita, o "compromesso". La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Vorvertrag. Sicherheit beim Immobilienkauf".
 
Proseguendo la proficua collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, è stata realizzata la Guida  "Acquisto in Costruzione", una tipologia di compravendita che presenta gravi rischi per l'acquirente ma anche specifiche forme di tutela. La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Kauf einer zu errichtenden Liegenschaft" .
 
La sesta Guida "Acquisto Certificato" è stata  dedicata alle nuove norme relative agli edifici, sotto il profilo della sicurezza e del risparmio energetico, che consentono all’acquirente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa da sostenere per la sua gestione.
 
Nel 2011 è stata pubblicata la settima Guida "Successioni tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni”,  che affronta un tema “difficile” con un linguaggio semplice, trasparente ed efficace e che vuole essere uno strumento di grande utilità per chiunque intenda disporre consapevolmente dei propri beni secondo le regole previste dalla legge, prevenendo l’insorgere di problemi e contenziosi futuri che comporterebbero un aggravio di costi per le parti e per la collettività. La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Rechtlich geschützte Erbfolge. Die Regeln für eine sichere  Übertragung der Güter" .

Ultima in ordine di pubblicazione è la Guida "Donazioni Consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza" , che spiega il complesso tema delle donazioni e aiuta i cittadini che - per riconoscenza, affetto beneficenza o altro - intendono devolvere in vita tutto, o parte, del proprio patrimonio.
 
Altre pubblicazioni di utilità sociale
 
Il ruolo e l’attività del notaio sono spesso oggetto di luoghi comuni molto lontani dalla realtà di una professione che negli anni si è trasformata, adattandosi alle mutate esigenze della società, moltiplicando le iniziative a tutela del cittadino e a garanzia della qualità della prestazione, accompagnando le imprese nella sfida dell’efficienza e contribuendo in maniera decisiva al processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

La carenza di informazioni corrette ed esaustive sull’attività e il ruolo del notaio è riconducibile in parte alla complessità degli ambiti di intervento notarile, che spaziano, per citare i più importanti, dal settore immobiliare (principalmente acquisto casa e mutui) al diritto commerciale e societario (costituzione di società di persone e di capitali, cessione di quote di srl, patti di famiglia…) al diritto successorio, di cui il notaio è massimo esperto.

Parte della responsabilità è dei notai, che non sempre sanno spiegare ai clienti cosa c’è “dietro la firma”, quale è il complesso lavoro che viene svolto prima e dopo l’atto, ma soprattutto quali sono i benefici della sicurezza giuridica garantita dall’intervento notarile per le parti coinvolte e quelli ancor più rilevanti per la collettività.

Per questo motivo il Notariato ha intensificato le iniziative di informazione e comunicazione rivolte ai cittadini, ma anche ai rappresentanti del mondo delle Istituzioni, dell’economia, dei media, della società civile.

In questo quadro si inserisce l'opuscolo «Notaio, sicurezza giuridica, sviluppo economico», sul valore economico dell’attività notarile e i rischi, per imprese e consumatori, derivanti da un minor livello di sicurezza giuridica, con informazioni e dati sulle frodi che coinvolgono i Registri Pubblici nei Paesi dove non è previsto l’intervento notarile.
 
Dedicata alle imprese è la guida «Patti di famiglia, per garantire il passaggio generazionale e la continuità d’impresa» realizzata da Notariato e Piccola Industria-Confindustria. L’obiettivo della pubblicazione è quello di spiegare i benefici di una corretta programmazione del passaggio generazionale per salvaguardare la continuità operativa dell’azienda.

"Vivere in Condominio"
 
Un'altra pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari – Anaci, con l'intento di rafforzare la tutela e l'informazione dei cittadini che acquistano una casa. Tutti i diritti e i doveri dei condomini sono, infatti,  illustrati nella Guida informativa "Vivere in condominio".
 
GUIDE PER IL CITTADINO
(tratte dal sito: www.notariato.it)
PER CONSULTARE I TESTI DELLE GUIDE DISPONIBILI     clicca qui